Seminario-Obesita

Obesità: il peso incarnato. Complessità di una condizione

Possibilità di intervento terapeutico con persone obese nell’ambito della libera professione.

2 Aprile 2022
10:00 - 17:00
Via meropia, 99 Roma

Docente

Mariantonietta Pennacchia
Mariantonietta Pennacchia

L’Obesità è considerata sotto l’aspetto medico-psicologico una patologia multifattoriale, che potrebbe sostanzialmente essere inquadrata quale sindrome.
Nell’eziologia di questa condizione infatti è riscontrabile la copresenza di fattori genetici, metabolici, ormonali, psicologici e socio-culturali.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la definisce come una condizione caratterizzata da un eccesso di peso corporeo legato ad un accumulo di tessuto adiposo o grasso corporeo.
Nel 2020 al World Obesity Day, la comunità di esperti che si occupano di tali condizioni, ha evidenziato la complessità del problema e ne ha creato un manifesto in cui si richiede a tutti i governi il riconoscimento ufficiale dell’Obesità quale patologia cronica e multifattoriale, che può contribuire a sviluppare altre patologie, serie implicazioni per la salute, sia degli individui, che delle famiglie e della società tutta.
Uno degli slogan racchiude il senso di tutto il manifesto  è “Every Body needs Everybody”. (worldobesityday.org 2020)

Questo seminario attraverso una panoramica delle possibilità di intervento nell’ambito della libera professione, ha l’obiettivo di mettere in evidenza le peculiarità di questa condizione, che anche se non considerata un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione (DSM5), di tale tipo di disturbi tiene traccia nelle storie delle persone obese.
L’intervento proposto è frutto di anni di esperienza di lavoro con persone Obese e si basa su un approccio integrato. Partendo dal porre l’accento all’ascolto nel qui ed ora delle problematiche riportate si arriva a tracciare un progetto terapeutico che contempli le necessità di quella specifica persona guidandola nel suo personale percorso di cambiamento “la mappa non è il territorio”.
La scelta dell’integrazione è connessa alla necessità di tarare l’intervento in base alla condizione specifica di quell’individuo nel momento in cui accede allo studio dello psicoterapeuta, basandosi sulle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicoterapeutico.

Orario

10:00 - 17:00*

 

È prevista una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

N.B. Il corso si terrà in presenza ed accoglierà nel rispetto dei protocolli di sicurezza COVID-19 un massimo di 7 partecipanti.

Costi

100 €

Richiedi informazioni

Compila form di iscrizione

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo indirizzo mail verrà utilizzato solo per inviare la newsletter. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy

Iscriviti ad un Evento

N.B. Le attività dell’Istituto sono riservate ai soci

Se non sei già Socio Isikaris

Scarica la domanda di ammissione a socio

e inviala compilata e firmata a info@sviluppo-interazione.it

La tua richiesta verrà inviata alla nostra Segreteria e verrai ricontattato al più presto.

Per qualsiasi necessità puoi contattarci all’indirizzo info@sviluppo-interazione.it

Inviaci una mail

Riempiendo il modulo ci invierai una mail direttamente da qui