
Il Corpo e la Relazione
Intensivo Residenziale di Gestalt Therapy B.F.T. Analisi Bioenergetica in Gruppo
Riprendiamoci Il Respiro, il Corpo, il Con-fine con Simpatia Umana
Con
Dr.ssa Terry Falcone
Psicologa, Psicoterapeuta. Integra la V.I.T. e la BFT nella sua formazione Gestaltica. Didatta presso l’Istituto di GestaltHCC GTK dal 1990, insegna dal 1994 Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento. Didatta-Supervisore FISIG., V.I.T. E B.F.T. Esperta di Psicosomatica ha scritto vari articoli, parte del libro “Il recupero dei crediti”, il libro “Intercorporeità”, Ed. Alpes. Il Manuale di T.A. in 12 Passi e il Manuale di Tecniche Psicocorporee (2023) Ed. Alpes. Coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Istituto Isikàris. Vive e lavora a Roma.
Dr. Gianfranco Silvetti
Medico Gastroenterologo, Neonatologo, Psicoterapeuta della Gestalt Specialista in Medicina Psicosomatica (SIMP), Analista Bioenergetico certificato CBT, Didatta e Supervisore SIAB (Società Ita- liana Analisi Bioenergetica). Vive e lavora ad Ardea.
Terry Falcone e Gianfranco Silvetti dal 1987 conducono gruppi e maratone di Gestalt Therapy, BFT ed Analisi Bioenergetica, con un modello d’intervento specifico di psicoterapia, elaborato nel tempo, descritto nel libro “Intercorporeità” rivolto alla cura dei Disturbidell’area nevrotica quali Disturbi Narcisistici, Isterici, Depressivi, Disturbi d’Ansia, Attacchi di Panico e Disturbi dell’Area Borderline, dell’Area Psicosomatica e dei Disturbi Alimentari. Il modello si avvale attualmente dei maggiori contributi della Psicologia Evolutiva, dall’Infant Research alla Teoria dell’Attaccamento, dalla VIT di George Downing alla codifica CIB di Ruth Feldman che rendono più efficace e puntuale il lavoro corporeo e relazionale. All’interno della micro-realtà “gruppo” le persone fannoesperienza del loro modo di essere nel mondo. Sostenuti dal Terapeuta in situazione protetta possono rischiare quel movimento per un maggiore e più integrato benessere. Gli esercizi di Bioenergetica inseriti nel fine settimana fortificano lo sfondo della consapevolezza corporea e dell’intenzionalità relazionale. Dopo la Pandemia e nell’attuale sfondo epocale di guerra, intriso di disagio e di insicurezza, il residenziale vuole essere un contributo pro-sociale per recupero del benessere psicofisico, e di nuove competenze relazionali di confine, di appartenenza e di Simpatia Umana.
Costi
Il costo di 480,00 euro è comprensivo dell’esperienza psicoterapeutica, del vitto e dell’alloggio presso l’Azienda Agrituristica di Torre Colombaia.
Scarica il programma
Richiedi informazioni
Compila form di iscrizione